• Montserrat:

    Monastero di Santa Maria, Montserrat

Se sei alla ricerca di un posto di pace e tranquillità, dove distendere i tuoi pensieri, allora quello che fa per te è una visita a Montserrat. A circa 50 chilometri da Barcellona, perfetta per una gita in giornata, la montagna del Monserrat è la catena montuosa più alta e affascinante della Catalunya. Ospita il Monastero benedettino di Santa Maria, il celebre “coro dei Bambini”, il Museo d’arte ma non solo. Nella zona infatti puoi intraprendere escursioni emozionanti alla scoperta dell’entroterra catalano.

La catena montuosa del Montserrat

La storia ci racconta come la catena montuosa del Montserrat sia il frutto di un processo geologico durato milioni di anni. Una volta emersa dall’acqua essa fu modellata dal migliore scultore esistente al mondo: il vento. Come tutti gli artisti ha voluto rendere unica la sua opera d’arte dando alla montagna sinuose forme dall’insolita rarità e bellezza.

“Montserrat” significa infatti letteralmente “montagna seghettata”: guardandola da lontano infatti noterai la sua particolare superficie frastagliata. Le vette più alte della Sierra del Montserrat sono Sant Jeroni (1.236 m) e Montgrós (1.120 m). Una curiosità: la catena montuosa dà il nome all’isola caraibica di Montserrat scoperta nel 1693 da Cristoforo Colombo.

Santpedor, regione di Bages - Maria Rosa Vila

Cosa vedere a Montserrat

Montserrat è un luogo ideale per una gita in giornata da Barcellona. Qui potrai vivere diverse esperienze, tra cui la visita al Monastero Benedettino, al Museo che contiene dipinti di Picasso e Salvador Dalí, il coro dei Bambini, uno dei più antichi d’Europa. Ma anche cimentarti in escursioni che ti porteranno sul punto panoramico più alto della catena montuosa.

Il Monastero di Santa Maria di Montserrat

Il monastero risale al IX secolo e ha un altissimo valore religioso, poiché nelle sue grotte la Vergine Maria è apparsa ai fedeli. Questa oasi mistica di pace immersa nella natura incontaminata è uno dei luoghi più amati in Catalunya.

Secondo la leggenda, la prima immagine della Vergine venne scovata da alcuni bambini accudendo un gregge di pecore, dopo aver visto da lontano una luce sulla montagna. Il vescovo provò a far spostare la statua che divenne però troppo pesante per essere trasportata, così convennero nel costruire il monastero intorno alla Madonna.
Oggi sono numerosi i pellegrini che varcano la soglia di questo luogo sacro. La statua della Mare de Déu de Montserrat è una scultura lignea in arte romanica, con il volto dal colore scuro. Sapevi che ha inoltre un forte legame con l’Italia, e in particolare con la Sardegna? Una copia della statua è infatti venerata a Sassari, dove è patrona del gremio dei sarti.

Il monastero è composto dalla basilica, dove vivono i monaci e dalla zona destinata ad accogliere i visitatori con ristoranti, negozi e perfino un albergo. Non perderti la basilica a una sola navata e il chiostro ad opera dell’architetto modernista Josep Puig i Cadafalch, che si occupò anche del restauro del refettorio.

Il Museo del Monastero

Il Monastero di Montserrat ospita anche un prezioso Museo suddiviso in tre sezioni. La sezione preistorica mostra alcuni reperti trovati nella catena montuosa, a testimonianza di un luogo abitato fin dalle origini della civiltà. La sezione denominata “dell’Oriente Biblico”, che contiene materiale archeologico relativo alla Bibbia. E infine la Pinacoteca, una vera e propria perla che custodisce opere artistiche dal 1500 ad oggi. Tra cui opere di Picasso, Salvador Dalí e Caravaggio: non perdere il “San Girolamo in meditazione”.

Il coro e la Scuola di Canto di Montserrat

Oltre alla comunità monastica composta da oltre ottanta monaci, il Monastero ospita la Scuola di Canto di Montserrat, in catalano “Escolania de Montserrat”. Si tratta della scuola di canto più antica d’Europa, attiva fin dal 13° secolo. I giovani studenti vivono nell’edificio ed è possibile assistere alle suggestive prove del coro che si svolgono quotidianamente in orari prestabiliti.

Cosa fare a Montserrat: trekking ed escursioni

Per gli amanti della natura e del trekking Montserrat offre la possibilità di intraprendere escursioni attraverso sentieri e tornanti in cui godere di viste memorabili sull’intero territorio catalano. Esistono differenti tipologie di itinerari: l’escursione alla Cappella della Santa Cova, in cui i pastorelli videro la Santa Vergine e dalla quale si ha una vista meravigliosa del monastero. Oppure la passeggiata che porta fino alla Croce di Sant Miquel, da cui godere di uno spettacolo senza paragoni, fino alla camminata più impegnativa fino a Sant Jeroni. Scopri nel dettaglio le escursioni nel nostro articolo dedicato.

Un luogo incantevole a contatto diretto con la natura in cui potrai rigenerarti per poi ributtarti nella vita di ogni giorno, ma con una consapevolezza differente: quella di essere in pace con il mondo.

Monastero di Montserrat: come arrivare

Come ti abbiamo ricordato all’inizio dell’articolo, Montserrat è una meta perfetta per una gita in giornata da Barcellona. Dista infatti solamente 50 chilometri dalla città ed è raggiungibile comodamente sia in un’automobile che con i mezzi pubblici. Se viaggi on the road, Montserrat è un’imperdibile punto sulla mappa del Grand Tour della Catalunya, in particolare della prima tappa da Barcellona a Tarragona.

Se opti invece per i mezzi pubblici, prendi il treno Ferrocarril Renfe, linea R5: dalla stazione di Barcellona Plaça Espanya ti porterà in un’ora circa fino a Monistrol de Montserrat. Da qui, prendi il suggestivo treno a cremagliera che in 15 minuti ti farà “salire” fino al Monastero!

Cose da fare

Idee per ispirarti

Strada del Cava: Font-rubí, Costa Barcellona
Collezione Bassat, Nau Gaudí, Mataró
Strada del Cava: Font-rubí, Costa Barcellona
Collezione Bassat, Nau Gaudí, Mataró
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits