• Catalunya il mare più bello d’Europa:

    le cinque migliori spiagge adatte anche ai più piccoli

Se sogni di passare le tue vacanze al mare, in Catalunya trovi alcune delle più belle spiagge di tutta la Spagna e non solo. Passare le vacanze in famiglia con i bambini non è sempre facile, bisogna trovare il posto che vada bene a tutti. In terra catalana trovi però diverse spiagge adatte a tutta la famiglia, ecco le migliori!

Spiagge per bambini tra Barcellona e Tarragona

Nei dintorni di Barcellona ci sono tantissimi paesi e paesini che, oltre a meritare una visita, hanno anche spiagge mozzafiato. Una di queste è la Platja Ribes Roges a Vilanova i la Geltrú. Questa spiaggia è distante solo 50 chilometri da Barcellona ed è facilmente raggiungibile in treno. I tuoi figli apprezzeranno la sua sabbia fine e i fondali bassi: spazio quindi a giochi e attività in tranquillità sia sulla spiaggia che in acqua. Questa spiaggia per bambini è libera ed è attrezzata benissimo. Dettaglio in più: c’è la possibilità di spostarsi all’interno del parco confinante, dove il divertimento è assicurato, con altalene e scivoli e non mancano, naturalmente, i servizi igienici, docce e diversi bar.

Poco più a nord di Barcellona, nella Costa del Maresme, ti segnalo un’altra spiaggia per bambini ideale per tutta la famiglia, Platja de les Dunes a Santa Susanna. Nei mesi di luglio e agosto effettua il servizio di Mini Beach Club. Questo spazio ricreativo, ideato per i bambini dai 4 ai 12 anni, è perfetto per tutti i genitori che per qualche ora vogliono godersi un po’ di relax e far giocare i bambini in compagnia.

I genitori più avventurosi, invece, possono provare ad alzare il livello d’adrenalina provando emozionanti sport acquatici come lo sci nautico o il windsurf. In alternativa se vuoi provare attività più tranquille, puoi andare in kayak oppure provare il paddle board.

Se invece vuoi proporre gite entusiasmanti nei dintorni di Barcellona, leggi il nostro articolo dedicato qui.

Costa Brava

La Costa Brava è facilmente raggiungibile, soprattutto se scegli di viaggiare in aereo visto che ci sono due aeroporti vicini: Barcellona e Girona. Da lì poi puoi prendere il treno che ti porterà fino a Blanes, località che ha ottenuto la certificazione in Turismo Familiare.

Un’altra tra le spiagge più belle è senza dubbio nel paesino di Sant Antoni de Calonge. Questo posto lascerà ai tuoi figli un bellissimo ricordo delle vacanze trascorse qui! Un ambiente tranquillo con diverse attività educative e divertenti: ben 500 pensate apposta per loro, tra cui un grande club in spiaggia dove i bambini possono divertirsi come non mai. Adatto anche ai piccolissimi, dai 0 ai 3 anni, la struttura, situata sulla spiaggia, mette a disposizione la possibilità di riscaldare il biberon e i seggioloni per il pranzo. Per i bambini più grandi, dai 4 ai 12 anni, invece c’è il mini club. Se i bambini non sono ancora stanchi di giochi e divertimento, puoi optare per una camminata, fare trekking oppure andare in bici per la piana di Calonge.

Tra le spiagge per bambini da visitare in Costa Brava c’è anche Platja d’Empuriabrava. Anche qui ad attenderti ci sarà una distesa di spiaggia fine, che rende la zona ideale anche per fare dei picnic. Il lungomare si estende tra Les Llaunes a sud e La Rubina a nord. Scendendo verso la spiaggia, inoltre, si possono intravedere i resti di un mulino ellenico che evidenzia le origini antichissime di questo luogo storico che rapisce per la sua bellezza sia i grandi che i piccini.

Dopo il relax in spiaggia ti consiglio assolutamente di visitare Castelló d’Empúries per fare un salto nel Medioevo.

Per passare una giornata alternativa con i bambini puoi visitare il Museo del Mare a Palamós, dedicato alla pesca ed unico in tutto il Mediterraneo. Qui si possono scoprire informazioni e curiosità sulla storia della pesca presente e anche i progressi che si aspettano per il futuro. Un luogo dove è possibile conoscere le abilità, le specie marine e come si è sviluppata quest’arte.

Accanto al museo c’è anche il mercato del pesce, aperto al pubblico, dove puoi assistere all’asta del pesce e vedere da vicino come i commercianti acquistano il pesce dai pescatori. Se i tuoi bambini sono dei veri esploratori allora non puoi non portarli a visitare la barca da pesca, dove potranno entrare in una vera sala macchine e con il sonar osservare la profondità del mare.

Se invece vuoi avere di fronte a te un’isola deserta incontaminata, la soluzione ideale è Platja Gran de l’Estartit. La spiaggia è di sabbia fine e di fronte si trovano le isole Medes che puoi vedere più da vicino con un giro in catamarano! Per i bambini una gita così sarà un’emozione unica.

Infine la spiaggia Els Griells, situata nella Riserva Naturale Ter Vell e lontana dalla zona turistica, è molto tranquilla e ideale per gli appassionati di sport acquatici. Qui i più piccoli potranno dedicarsi a fare castelli di sabbia, oppure la cosa più divertente sarebbe farti seppellire nella sabbia da loro!

Bonus: Costa Daurada

E non è finita qui perché l’intera destinazione della Costa Daurada, che si estende a sud di Barcellona, offre tantissime altre esperienze da fare insieme ai bambini e alla famiglia.

Le spiagge della Costa Daurada sono famose per essere lunghe e sabbiose, perfette quindi per far giocare i più piccoli in tutta tranquillità. Non mancano però anche calette selvagge, come Penya Tallada a Salou.

Molte località della zona hanno ottenuto la certificazione in Turismo Familiare e sportivo. Un esempio è Cambrils, uno dei centri balneari più importanti della Catalunya. Trovi diverse spiagge “Bandiera Blu” raggiungibili anche in bicicletta: Platja Prat d’En Forès, Platja Cavet, Platja Vilafortuny e Platja La Llosa. Scopri tutte le spiagge di Cambrils qui.

La località di Calafell, con il suo mare calmo e pulito, è conosciuta come “Platja del Biberón”, proprio in virtù del suo spirito di accoglienza verso i bambini. Parallelo alle spiagge ampie, sabbiose e ricche di servizi, corre il Passeig Marítim de Sant Joan de Déu, un lungomare di cinque chilometri con negozi, bar e tante palme!

Dopo aver passato le vacanze in Catalunya non vorrai più ripartire e siamo sicuri che i tuoi figli il prossimo anno chiederanno di tornare in questi luoghi magici.

Cose da fare

Idee per ispirarti

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits